Consorzio del Vino
Brunello di Montalcino®

INIZIA BENVENUTO BRUNELLO 2012

INIZIA BENVENUTO BRUNELLO 2012

 

24/02/2012

Tante novità per l’edizione 2012 dell’anteprima del celebre rosso montalcinese

Oggi e domani al Chiostro di Sant’Agostino le degustazioni di 3 annate a 5 stelle:

Brunello di Montalcino 2007, Riserva 2006 e Rosso di Montalcino 2010.

Montalcino, 24 febbraio 2012 – Montalcino inaugura Benvenuto Brunello 2012 e apre le celebrazioni  del suo grande rosso presentando in anteprima alla stampa, agli esperti ed agli operatori nazionali ed internazionali l’annata che  sta per essere lanciata sul mercato: il 2007 per il Brunello, il 2006 per la Riserva ed il 2010 per il Rosso.

Molte le novità di quest’anno: innanzitutto la presenza di uno spazio interamente dedicato all’incontro tra giornalisti e produttori nel cortile di Palazzo Pieri, collegato con il Chiostro di Sant’Agostino dove si svolgono le degustazioni e “centro nevralgico” di tutta la manifestazione.

Sarà inoltre creato, per la prima volta all’interno di un evento enologico italiano, uno spazio interattivo dove esperti, operatori e appassionati potranno interagire tra loro, scambiare informazioni, opinioni, materiali, foto e video. Ogni giorni saranno caricati in rete news, 50 tweet al link https://twitter.com/#!/ConsBrunello, aggiornamenti sul profilo Facebook http://www.facebook.com/brunellodimontalcino, immagini su Flickr, video su youtube, newsletter quotidiana, blog post sui temi della giornata. L’accesso alle informazioni, che saranno tradotte sempre in 3 lingue, avviene direttamente attraverso la homepage del sito del Consorzio (www.consorziobrunellodimontalcino.it), che fungerà da “porta di accesso” a tutti i contenuti multimediali disponibili online. Ad essere protagonisti di questa “rivoluzione social” del vino, di cui il Brunello è pioniere, sono il territorio e i suoi produttori che saranno fatti oggetto di interviste durante i giorni dell’evento. Tra i temi il futuro di Montalcino e dei suoi vini, assaggi e valutazioni, i vigneti e le cantine, personaggi del vino (nuovi nati e grandi vecchi, i giovani, le donne del vino ecc.), i percorsi turistici del territorio oltre il vino ecc.

All’interno della manifestazione di quest’anno grande attenzione è data anche alla solidarietà: il disegno della piastrella celebrativa della vendemmia 2011 è stato eseguito dagli stilisti della “Salvatore Ferragamo”, griffe dell’alta moda di fama internazionale che a Montalcino è legata in modo indissolubile con la proprietà della tenuta di Castiglion del Bosco. Lo stesso disegno realizzato per la piastrella è stato riprodotto su 6.000 t-shirt e 500 felpe che verranno messe in vendita durante la manifestazione al prezzo rispettivamente di 20€ e 40€. I proventi della vendita saranno interamente utilizzati per finanziare l’acquisto di una nuova ambulanza per la Confraternita della Misericordia di Montalcino. Domani mattina, nell’ambito della cerimonia di assegnazione delle stelle alla vendemmia 2011, Giovanna Ferragamo presenterà il disegno realizzato per l’evento.

Al centro di Benvenuto Brunello resta il vino, vero protagonista della manifestazione. Il programma della giornata di oggi prevede l’inizio delle degustazioni delle 3 annate a cinque stelle del Brunello2007, Riserva 2006 e Rosso 2010 alle ore 9.30 presso il Chiostro del Museo. Per domani, oltre alle degustazioni, l’appuntamento è alle 11 presso il Teatro degli Astrusi per l’assegnazione delle stelle alla vendemmia 2011, la posa della piastrella celebrativa dell’annata 2011, apposta come da tradizione sul muro esterno del Palazzo Pubblico di Montalcino, e l’assegnazione dei premi Leccio d’Oro 2012, consegnati come ogni anno dal Consorzio ai locali che hanno la Carta dei Vini con una gamma ampia e rappresentativa di vino Brunello e degli altri vini di Montalcino.